Microclismi

Leti’s smile

7 anni ago, Scritto da , Pubblicato in Blog

Vado a Milano a trovare un paio di amici: ci troviamo, ci raccontiamo, ceniamo, e facciamo una camminatina serale digestiva da via Torino fino a piazza Duomo; siamo allegroni e contenti di rivederci dopo tanto tempo, quindi decidiamo di immortalare il momento réunion con delle foto. Allora io mi fermo, li inquadro… sto per fare “click” quando scorgo dietro di loro (dentro l’obiettivo) un poster dal tono surreale. Guardo meglio: c’è una donna molto molto felice con giubbotto giallo fluo catarifrangente che assomiglia un casino a Letizia Moratti. In maniera impressionante proprio. Poi guardo sotto e leggo: sindaco di Milano. Resto lì spaesata, restringo la ripresa, scatto. I miei amici tornano a procedere ma io rimango inchiodata per qualche minuto, perché sento che mi devo fermare davanti a questi quattro personaggi in cerca d’autore. Chi sono? Cosa fanno? Cos’è sta roba? L’Italia che ride?
Scusate, possiamo analizzare queste espressioni e – in particolare – la somma gaiezza dell’elemento in primo piano con manico di scopa e camicetta dal colletto inspiegabile? perché?

Se io avessi letto Stiamo lavorando per una Milano sempre più pulita su fondo nero plumbeo (un nero che parla di noi…), forse che ci avrei creduto anche… ma se mi mostrano questa frangetta mossa, e quello sguardo da “…ma che cosa ci posso fare io se sono un’inguaribile ottimista???”, mi spavento, e non ci credo neanche più di tanto.


Microclisma: Quando uno si sforza oltremisura di acquisire una posa che evochi positività, sicurezza e fiducia ecco… finisce per turbarti no?

Ho raggiunto i miei amici correndo a gambe levate. Un’inquietudine…

“Scusate, ma avete visto la Leti? la Leti con la scopaaa?”
“Cara, a quell’incrocio laggiù la puoi vedere nella versione “caschetto e tanta simpatia” ,o, in alternativa, con tricolore e sguardo oltre l’infinito.

“…”
“…”
“…”




“Un’altra birra?”
“Un’altra birra.”
“Decisamente.”

Copywriter, autrice e giornalista Laureata Magistrale in Lettere e Filosofia con Master in Comunicazione e specializzazione in Copywriting.

4 Commenti

    • Marta Zacchigna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *