Microclismi

70 Cotone 30 Lycra

6 anni ago, Scritto da , Pubblicato in Blog

Posso dire una cosa? posso? la dico. Ci sono stati dei momenti particolarmente bassi nella mia vita a cui ho cercato di rispondere andando semplicemente al Coin. Perchè io devo dirla questa cosa a tutti: ci sono dei reparti del Coin che sono luce che rifulge. Da certi camerini del Coin si espande l’universo, partono nuove interpretazioni del mondo. E se mi sento un attimo spaesata o malinconica e metto piede al Coin so sempre che uscirò rinfrancata nello spirito e nel corpo, ebbra di nuove illuminazioni. Ad esempio l’altra settimana per contrastare il malumore, mi sono imposta un piccolo modesto progetto per il sabato pomeriggio ovvero quello di comprare delle magliette di cotone a manica lunga dal momento che le ho perse TUTTE nel trasloco. Tra l’altro non so perché ma la maglietta a manica lunga è un capo a cui mi affeziono con facilità perchè è l’unica amica che resta sempre uguale anno dopo anno. Sono entrata con l’idea di saggiare un paio di modelli per poi sceglierne uno e comprarne quattro o cinque di diversi colori. Una commessa del Coin ha trasformato la mia piccola missione del sabato in un’avventura fantastica. E io la ringrazio per questo. Adesso. E le mando un bacio.

“Posso aiutare questa bella signorina forse?”

“Buongiorno, vorrei una maglietta di cotone a manica lunga.”

“Certo tesoro mio… normale semplice-semplice, con un suo perché, con una scrittina un po’ trendy… ?”

“Ecco non lo so…” (…penso da quanto tempo mia madre non mi dice tesoro, e realizzo che non me lo ha mai detto…).

“Allora ti mostro io una che fa per te che ho capito sai… come sei…”

“Davvero? e come sono?”

“Tu basta guardarti, sei la classica sportivetta che però ama quel tocco chic, giusto?”

“Tocco chic… “

“Ecco allora guarda…”

La seguo come una madre.

“La vedi questa tesoro mio? te la vedo sai… allora questa è una robina che… che ne so… ti chiamano all’ultimo momento mettiamo per dirti vieni-a-fare-l’aperitivo vieni-a-fare-l’aperitivo e tu dici oddio non sono pronta! non riesco a prepararami così subito in un battibaleno!… e dici …che mi metto? che mi metto? e io ti dico ecco che ti metti! tac… con questa risolvi tutto…”

“Risolvo tutto…”

“Ascoltami tesoro… tu mi esci con una di queste… sei semplice ma non dai l’idea di essere sciatta… che sei stata colta di sorpresa capito?… e mi sei essenziale e però anche con il tuo dettaglietto che fa la sua figura… che si nota capito?….”

“Quale DETTAGLIETTO scusi?”

“Ma non lo vedi qua? il bottoncino, le finiture… poi vedi viene proposto in questo tortora che fai la tua figura… sobrio ma anche raffinato… che uno che ti vede pensa NO! Non si è messa la PRIMA cosa che ha trovato in armadio… no no no… che poi vogliamo dirla tutta?”

“Diciamola…”

“D’estate me la giochi con un bel risvoltino così magari sotto una canotta che mi stacca e mi sei perfetta… e in inverno tac! è un sottogiacca! ….’arda qua… capito me lo trasformo un po’ come voglio…”

“Fantastco che me lo trasformo…”

“E ccerto! mica ti do una cosa così su due piedi io?… è un … emh… un… no mi viene la parola… un PASS, PER TUT!

“Passe-partout…”

“Quello! … allora senti io ti dico nero che non deve mancare mai… bianco che sta con tutto, questo verdone qua che è nuovissimo non ce la nessuno questo verdone qua… e poi siccome noi siamo donne e ci piace il capriccio… e ci piace così! e lo so sai che anche tu sei così! me lo prendi in questo tortorella!”

“Perfetto, anche il tortorella sì…”

“Ecco qui tesoro!!!… poi… non so che tipo sei tu… io DENTRO sono un 100 per cento cotone… solo fibre naturali… e non lo trovi un cotone così… non lo trovi bellina…”

“Io dentro mi sento anche un po’ lycra alle volte comun…”

“….Ah ah ah ah… che forte che sei… un po’ lycra… a questa devo raccontarla alle mie colleghe qui… che carina che sei… allora toh! tieni! sono 19.90 euro l’una, vai tesoro vai! vai vai vai a fare l’aperitivo!”

Si allontana e va verso un’altra cliente.

“Mi guarda questa gonna signora perché lei riconosce i buoni tessuti vero?… come diceva mia nonna…”

Microclisma: A parte il fatto che non ho capito quale proiezione avesse questa dell’aperitivo giovanile, dico, come si fa a non amarle? 19.90 euro per una maglietta 100 per cento umanità.

Copywriter, autrice e giornalista Laureata Magistrale in Lettere e Filosofia con Master in Comunicazione e specializzazione in Copywriting.

7 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *