Microclismi

L’inizio della scuola media

5 anni ago, Scritto da , Pubblicato in Sofia

Madre: “Chissà come sarà il primo giorno di scuola eh!?… il primo giorno delle scuole medie!!…”

Sofia: “Guarda te lo dico io come sarà… te lo dico subito… la solita roba… sempre uguale… un giorno inutile… che vai lì per un’ora e mezza ed è tutto una noia mortale… ma! non puoi mancare perchè è l’inizio capito… non puoi!… è il primo giorno… e se tu non ci sei il primo giorno di scuola, tutti se lo ricordano!”

“…poi il discorso del Preside sull’anno impegnativo ma anche bello e interessante e le maestre… di nuovo…. l’anno sarà impegnativo ma anche bello e interessante”

“ehm… poi la gente nuova. Tutta insieme. Che non ti vien voglia di parlare con nessuno perchè son troppi e non hai voglia di conoscerli TUTTI al primo giorno ovviamente!”

“…E poi a metà mattina tutti a casa… tutti contenti… così… abbiam parlato, ci siam visti, anno impegnativo ma intenso… che poi cosa me lo dici prima? che tanto son là ogni giorno… ti dirò io come sarà… magari!”

“…che poi se uno non va il primo giorno non è che poi non sa delle cose!!! non ha perso niente capisci!?… ecco forse l’unica, l’unica cosa che mi piace del primo giorno di scuola è che piazzo sul banco la mia roba nuova tutta coordinata che mi piace un sacco! e solo il primo giorno cosi tanto! E tutti la vedono. E le matite sono tutte appuntite e così rimangono, perchè tanto non scrivo niente… per cui anzichè  fare scuola è come se vivessi un po’ l’idea di scuola… ecco quella è l’unica roba bella del primo giorno di scuola. Ah mamma domani non darmi crostate fatte in casa o roba del genere..  che io butto eh?! avvolte nel fazzolettino… e dal giorno dopo grazie un kinder brioss mami perche sennò mi danno già della sfigata al secondo giorno!”

Sospiro.

Sofia: “Ecco cosa sarà il primo giorno delle medie. Questo. Semplicemente.”

Microclisma: Vi prego, restituiamo a tutti i bambini del mondo, il primo, inutile, giorno di scuola.

 

Copywriter, autrice e giornalista Laureata Magistrale in Lettere e Filosofia con Master in Comunicazione e specializzazione in Copywriting.

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *