Microclismi

M5Story. Dalla rete il movimento che sta cambiando l’Italia.

5 anni ago, Scritto da , Pubblicato in Blog

Maggio 2012. Milano. Stanno cercando un bravo copywriter per un progetto importante. Io non lo so se sono una brava copywriter, ma so che mi piace essere coinvolta in progetti importanti. Mi informo e il giorno dopo telefono ad Alberto e Roberto. Mi danno appuntamento sotto l’arco della Pace. Lo prendo come un buon segno.

Li conosco, mi dicono che sono in contatto con alcuni esponenti del movimento 5 stelle di Milano e che è stato chiesto loro di produrre un video che ne spiega il programma politico. Chiedono la mia disponibilità a scrivere.

Sul momento non so se fidarmi, ma mentre converso con loro a un tavolino di corso Sempione, si alza, quasi impercettibilmente, una folata di vento: alza la tovaglia e fa brindare i bicchieri, poi più niente.

Rimango sorpresa di quel piccolo evento meteo, così preciso nel suo manifestarsi, proprio mentre pensavo “mah…” e avverto come un brivido rivoluzionario… un risveglio…

Era forse quella brezza il segno tangibile di un alito collettivo che ci chiamava a missione?

Non lo so. Oggi posso dire di essere contenta di aver partecipato a questo progetto e di aver scritto – non senza qualche arrangiamento da parte del team – la parte testuale per il video del movimento 5 stelle, che compare oggi su uno dei blog più frequentati del mondo. E sono contenta di questa M5story: storia del movimento e insieme storia di un team affiatato che ha portato a termine il proprio compito.  È bello pensare, che nonostante il quadro desolante in cui si muove la gioventù contemporanea, sia comunque rimasta immutata, almeno in alcuni di noi, la possibilità dell’entusiasmo, la capacità di mettersi insieme per fare un bel lavoro,  e,  forse, nel nostro piccolo, per cambiare le cose.

Microclisma: io voglio dire solo questo sulle elezioni, e cioè quando voterete (perché voterete), prima di apporre con la matita la vostra preferenza, cercate solo di recuperare la vostra folata di vento interiore. Di percepirla. E di scegliere in base alla sua vibrazione.

Il making of:

Copywriter, autrice e giornalista Laureata Magistrale in Lettere e Filosofia con Master in Comunicazione e specializzazione in Copywriting.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *