Microclismi

Non fate una scuola cool. Scegliete il Liceo Classico.

4 anni ago, Scritto da , Pubblicato in microestemporanee

La scuola è iniziata da un pezzo, ma io scopro solo oggi che quest’anno solo 6 ragazzi su 100 hanno scelto il Liceo Classico. Allora io oggi voglio spiegare a questi piccoli eroi nazionali, perché avete fatto bene a scegliere il Liceo Classico?

“… Innanzitutto per poter dire che VOI COMUNQUE AVETE FATTO il Liceo Classico… che è un po’ come dire di essere un reduce dalla Guerra nel Vietnam, provocherete subito nel mondo un profondo senso di stima e rispetto commosso, poi perché domani quando parlerete potrete sempre mettere un inciso dove spiegherete l’etimologia greca di una parola che avete appena pronunciato (deriva da questo… unito a questo…), provocando un senso di ammirazione nell’interlocutore… poi perché potrete usare termini come “cultura generale” o “umanistico” risultando sempre più credibili di chiunque altro… poi perché un giorno potrete raccontare ai vostri figli che le lingue antiche apriranno loro la testa utilizzando sempre questa immagine pulp-mitologica che è passata di generazione in generazione.. poi, beh, perché potrete dire ogni tanto de visu o ex abrupto sentendovi terribilmente fuori luogo un secondo dopo (eeeeh??! scusa non ho capito l’ultima parola che hai detto…), sicuramente per poter mortificare chi dice dulcis in fondo con aria da intellettuale…  una soddisfazione indescrivibile quella…. ah certo! per perdere quelle dieci diottrie e mettere gli occhiali a 14 anni imparando da subito le migliori tecniche di rinforzo dell’autostima… poi per imparare che alcune cose restano sempre incomprensibili e misteriose, tipo l’invezione del genitivo assoluto, fate il Liceo Classico per ricordarvi poi di tanto in tanto come si disegna l’Omega e pensare: “toh! me lo ricordo ancora cavoloooo!…” e poi giù a riscrivere tutto l’alfabeto. Per poter dire con tono orgoglioso a quelli che hanno fatto lo Scientifico: “Ah no! io ho fatto il Classico bello!“… scegliete il Liceo Classico per lasciare che vi uccidano l’anima un giorno chiedendovi:  “Ma perchè non hai scelto qualcosa di più professionalizzante scusa? che ti portasse a una qualche specializzazione!“, fate il Liceo Classico per essere sicuri di non usare MAI locuzioni del tipo “professionalizzante” o “a una qualche specializzazione“, fate il Liceo Classico per ritrovare un giorno il segno della vostra matita sul De rerum natura e pensare perplessi: “Ma questo facevo io a 16 anni anziché uscire con quella della quinta? Ho proprio sbagliato tutto”.

Microclisma: Fate il Liceo Classico perché non siamo ancora riusciti ad inventare una scuola più contemporanea.

“È la stessa cosa, che è viva
e morta, che è desta e dormiente,
che è giovane e vecchia.
Queste cose infatti,
ricadono nel mutamento in quelle,
e quelle viceversa in queste”

(Eraclito, Frammenti, 88)

Copywriter, autrice e giornalista Laureata Magistrale in Lettere e Filosofia con Master in Comunicazione e specializzazione in Copywriting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *