Microclismi

Lezione di Storia

4 anni ago, Scritto da , Pubblicato in Sofia

558px-Luther46cIO: Cosa stai studiando?
SOFIA: Martin Lutero e la riforma protestante.
IO: Bene. Sai dire qualcosa se domani ti interrogano?
SOFIA: Ovvio, vuoi che ti dica?
IO: Okay.
SOFIA: Allora Martin Lutero arriva in un momento che la Chiesa non andava tanto bene e faceva le indulgenze nel senso che faceva pagare per togliere i peccati. Poi traduce la Bibbia in tedesco così in Germania tutti potevano leggerla direttamente. Poi appende sulla chiesa di Wittenberg delle tesi per ricordare a tutti chi era veramente Dio… Dio o Gesù? Boh… non so… vabbé… è che ho letto solo una volta non mi ricordo proprio tutto… comunque…  non lo capiscono e lo perseguitano… i papi questo… ma lui non si arrende per niente e continua ad accusare la chiesa e protestare, da qui ovviamente protestantesimo. Poi praticamente un giorno muore ma fu veramente importante tant’è che ce lo ricordiamo tutti e lo studiamo. Fine.
IO: Sofia, la riforma Luterana sancì la nascita dell’Europa moderna. Forse va studiata un po’ meglio…
SOFIA: la nascita?
IO: Dell’Europa moderna.
SOFIA: …Tant’è che ce lo ricordiamo tutti e lo studiamo anche perché ha sancito la nascita dell’Europa moderna… sai cosa? questo lo dirò all’inizio….
IO: É troppo poco… devi ripassare…
SOFIA: Eh lo so… solo una cosa non ho capito… un passaggio… ma solo sto Lutero si era accorto che era abbastanza folle pagare per eliminare i peccati? Si vede che a quei tempi non c’era la crisi… oggi con il mutuo e le bollette e tutto il resto… voglio vedere io…

Microclisma: Quando si dice saper contestualizzare gli eventi.

Copywriter, autrice e giornalista Laureata Magistrale in Lettere e Filosofia con Master in Comunicazione e specializzazione in Copywriting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *